إجمالي مرات مشاهدة الصفحة

2013-01-08

Firenze

 FIRENZE 
Presentazione :
-     Firenze, la capitale di Toscana dal 1569, si trova al centro d’Italia sul fiume Arno. Firenze, «la culla del Rinascimento», «l’Atene d’Italia», dalle sue lontane origini etrusche fina al Mille non fu mai molto più che un piccolo borgo agricolo, cosi come in età romana e allorché costitù un marchesato del Sacro Romano Impero.
-     A partire dai secoli XI-XII le cose mutarono sostanzialmente: la città, pur frequentamente sconvolta da tumulti popolari e lotte intestine tra Guelfi e Ghibellini, si arrichì di monumenti e pose le base della sua supremazia in Toscana. Nel XII secolo si dette un assetto comunale e sorsero le prime potenti corporazioni delle arti.
-     Il XIII fu il secolo di Dante Alighieri che, con la sua «Divina Commedia», conferì al volgare fiorentino la dignità che lo avrebbe condotto a divenire la lingua italiana {prima letteraria e poi nell’uso} e il secolo di Giotto, artefice di un altro rinnovamento, nel campo della pittura.
-     Nell '400 l’ordinamento comunale cessò di esistere e nel 1434 iniziò, con Cosimo il Vecchio, la signoria dei Medici. In quel periodo i fermenti culturali dell’Umanesimo, già vivi nel secolo precedente, ebbero a Firenze il loro coronamento con l’altissima civiltà del Rinascimento.
-     Alla fine di questo secolo i Medici Furono cacciati e il popolo istitiù la Republica Fiorentina. In questo scorcio di secolo emergono le figure straordinarie di Savonarolo, Machiavelli, Michelangelo e Leonardo. Il '500 vide il ritorno dei Medici. I Medici e i Lorena che successero loro alla guida dello stato 1737, continuarono l’opera di incoraggiamento delle arti e la costruzione di ville, giardini e palazzi monumentali, ma nel fratempo l’importanza politica di Firenze in Italia era sensibilmente diminuata. Nel '800 le lotte risorgimentali, poi la breve parentesi di Firenze capitale del Regno d’Italia {1865-1871}. La città continuò comunque ad essere un vivace centro artistico e culturale.
-     Gravi furono i danni provocati dai bombardamenti della II Guerra Mondiale e dalla disastrosa alluvione del 1966.Oggi Firenze offre ai turisti di tutto il mondo l’immagine elegante della città d’arte per eccellenza.
     Feste Locali:
 Tra le più interessanti manifestazioni folkloristiche citiamo lo Scopio del Carro {a Pasqua} e il gioco di calcio dedicato a San Giovanni Battista patrono della città, in custume {maggio – giugno}; da ricordare inoltre gli spettacoli del Maggio Musicale e le sfilate di moda {Pitti – Moda}.
 Monumenti:
-   Battistero: Il romanico Battistero di S.Giovanni fu per un certo periodo cattedrale di Firenze; costruito forse nel V secolo, ha pianta ottagonale, lo rivestono marmi bianchi e verdi.
- Campanile di Giotto: Il campanile di Giotto dalla sagoma gotica inconfondibile nel panorama cittadino, fu iniziato appunto da Giotto nel 1334. Alto circa 85 m, è rivestito di marmi bianchi e verdi; dalla sua cima si goda una splendida vista su Firenze.
-     Duomo: La costruzione della cattedrale di S. Maria del Fiore fu dacisa nel 1289; il nuovo edificio sorse sul luogo dell’antica chiesa di S. Reparata, ormai inadeguata alle accresciute dimensioni della comunità cristiana fiorentina. Dalla navata destra si scende alla cripta di S. Reparata, con i resti dell’antica cattedrale {tombe, affreschi, capitelli...}.
     Palazzo Vecchio: Il palazzo simbolo della Firenze comunale, fu progettato da Arnolfo nel 1299. Altri interventi seguirono nel '300 – '400 – '500. La costruzione ha l’aspetto massiccio e imponente di un castello merlato e turrito. Nel’edificcio, che fu sede delle istituzioni del Comune medievale, di Cosimo I nel '500 e della Camera dei Deputati tra il 1865 e il 1872, ha oggi sede dell’amministrazione comunale. Nella sala del Guardaroba, che aveva lo scopo di conservare negli armadi lungo le pareti una parte del tesoro della famiglia Medici, sono custodite le 54 magnifiche carte geografiche e le carte nautiche, di notevole importanza storica, dipente da Ignazio Dante e Stefano Buonsignori dal 1563 al 1575.
-     Ponte Vecchio: Dalla finestra laterale della Galleria degli Uffizi si ammira il celeberrino ponte riflesso nell’Arno che scorre verso Pisa.Il ponte è così chiamato perchè è il più antico della città ed esisteva come attraversamento già al tempo degli Etruschi. Nel 972 è documentata una passerella in legno. Il ponte in pietra successivo venne distrutto dalla piena del fiume nel  1333. Fu poi ricostruito nel 1345 da Neri di Fioravante il quale gli conferì l’aspetto, con le botteghe laterali. Da vari anni il Ponte Vecchio è chiuso al traffico veicolare, vera oasi di pace fra le animatissime vie attigue.
-     Santa Maria Novella: La chiesa fu costruita dai Domenicani nella prima metà del '200; nel '300 se ne inizio la splendida facciata, completata  dall’Alberti nel secolo successivo con tarsie marmoree a motivi geometrici ispirati a una reinterpretazione di moduli romanici. L’interno della chiesa, gotico, è ricchissimo di opere d’arte.
Faouzia Chatti
Tunisi, Bourguiba School: 2006-2007



هناك تعليق واحد:

Faouzia Chatti فوزيّة الشّطّي يقول...

فلورانسا: واحدة من أجمل مدن العالم وأغناها إرثا فنّيّا. نَدِين لها بالكثير.