إجمالي مرات مشاهدة الصفحة

2012-12-14

Natale


Natale

1-             La definizione:
-  Il Natale è la festività cristiana che celebra la nascità di Gesù, figlio della Vergne Maria. Cade il 25 dicembre [il 7 gennaio nelle Chiese  orientale, per lo slittamento del calendario giuliano].
-  Il Natale è anche chiamato «Natale di Gesù» o «Natività del signore» e preceduto dall’aggettivo «santissimo» [talvolta abbreviato in: s.s].
-  Secondo il calendario liturgico cristiano è una solennità pari all’Epifania, Ascensione e Pentecoste ed inferiore alla Pasqua [la festa più importante in assoluto] e certamente la più popolarmente sentita, sopratutto a partire dagli ultimi due secoli, da quando cioè è diventata la festa in cui ci si scambia i regali e più si sta insieme in famiglia.
2-             La nascità di Gesù:
-  Secondo il «Vangelo di Luca», Gesù nacque da Maria a Betlemme, dove lei e suo marito Giuseppe si ricarono per partecipare al censimento della popolazione organizzato dai Romani.
-  Per i suoi discepoli la nascità di Cristo è stata preceduta da diverse profezie secondo cui il messia sarebbe nato dalla casa di Davide per redimere il mondo dal peccato.
3-             Liturgia cristiana:
-   Nella Chiesa latina il giorno di Natale è caratterizzato da quatro messe: la vespertina della vigilia, la messa di mezzanotte, in aurora, nel giono.
-  Le solennità si fanno iniziare ai vespri del giorno prima facendo cosi saltare i vespri propri del giorno precedente.
-  Il tempo liturgico del Natale si conta a partire dal 24 dicembre, per terminare con la domenica del Battesimo di Gesù, mentre il periodo precedente al Natale comprende le quattro settimane d’Avvento.
4-             Le precedenti celebrazioni non cristiane:
-  Il 25 dicembre, nell’antica Roma, si festeggiava la festa del «Dio Mitra» [Dio del sole], divinità che godeva di molta importanza anche nei territori colonizzati. Le feste romane dei Saturnali, che iniziavano il 17 dicembre e terminavano intorno al 23 dicembre erano dei riti carnascialeschi.
-  La festa del sole era la più importante e sentita da tutte le popolazioni che risiedevano nei confini dell’impero romano le quali, pur divisi in molti culti religiosi, celebravano idealmente la nascità del sole in concomitanza con il solstizio d’iverno.
-  Dai Persiani ai celti, dagli Egiziani ai Greci ai Germani, molte popolazioni usavano celebrare la nascità del sole con riti collettivi e feste familiari. Tracce di similari usanze religiose sono state trovate anche nelle testimonianze archeologiche delle civiltà americane d’epoca precolombiana.

Faouzia Chatti
Tunisi, Bourguiba School: 2006-2007

هناك تعليق واحد:

Faouzia Chatti فوزيّة الشّطّي يقول...

أهدي هذا البحث المتواضع جدّا إلى كلّ مسيحيّي العالم آملة أن يسعدوا بأهنإ أعياد الميلاد.